Gare di droni: tutto ciò che devi sapere!


Gare di droni?

 

Le gare di droni esistono veramente, ed in alcuni paesi come gli Stati Uniti, per citarne uno a caso, sono già una realtà ben consolidata da anni, con tanto di competizioni importanti seguite da milioni di fan.

I droni in questione sono droni FPV, FPV è una sigla che sta per "First Person View", ovvero "vista in prima persona".

 

I piloti infatti sono dotati di occhialini super tecnologici che ricevono un segnale video direttamente dalla telecamera frontale del drone, rendendo l'esperienza di guida più immersiva ed efficiente che mai.

 

Come già accennato in precedenza gli Stati Uniti sono il paese più attivo per quanto riguarda le gare di droni, o per meglio dire il "Drone Racing".

 

L'US National Drone Race Championship, è il campionato nazionale Statunitense di gare di droni e rappresenta il campionato a livello nazionale più importante e seguito, gli eventi sono trasmessi addirittura dalla famosa rete televisiva ESPN.

 

Rimanendo sempre negli States, come non parlare della Drone Racing League, una sorta di Champions League delle gare di droni, competizione che ha destato un grande interesse mediatico grazie alla sua folle spettacolarità ed il grande seguito in tutto il mondo.

 

La Drone Racing League è andata in onda nei mesi scorsi anche qui in Italia, sul canale Sky Sport Mix HD, canale 106 di Sky. Di Drone Racing League abbiamo parlato anche in alcuni precedenti articoli, beh, ora è il momento decisamente di approfondire la questione!

 

La Drone Racing League si può definire come la più spettacolare corsa di droni al mondo, dove la spunterà solo il pilota migliore sotto tutti i punti di vista, in quanto i droni utilizzati in questa competizione sono assolutamente identici tra di loro.

 

La drone Racing League vanta numeri stratosferici: 75 milioni di spettatori da tutto il mondo solo nella prima stagione, (cioè quella dello scorso anno), ed un montepremi degno di uno sport importante da 100.000 dollari.

 

Guardare per credere!

 

Video tratto dal canale Youtube ufficiale della Drone Racing League


Un altro evento che ha destato scalpore nel mondo del drone racing lo scorso anno, è stato il World Drone Prix, tenutosi a Dubai nel mese di Marzo, trattandosi della gara più maestosa mai realizzata nel mondo delle gare di droni, con un montepremi per il vincitore di ben 250.000 dollari ed il circuito più grande mai visto, lungo ben 591 metri.

 

Tra i partecipanti anche il nostro connazionale Luca Rinaldi, che ci ha reso fieri qualificandosi tra i 32 finalisti!

 

Video tratto dal canale Youtube ufficiale della World Drone Prix

 

Alla fine però la vittoria è andata a Luke Bannister, 15enne inglese che ha trionfato aggiudicandosi il ricco montepremi, ed ora personalmente ripenso a me da ragazzino, ed a tutto il tempo speso a smanettare con Gta e un po' rosico pensando che forse, se avessi speso quelle ore ad allenarmi con i droni anzichè con i videogiochi, avrei potuto al giorno d'oggi forse insidiare l'ormai ricco nanetto inglese...

 

Come non parlare poi del primo campionato del mondo di droni, organizzato dalla FAI, che ricordiamo essere la federazione aeronautica internazionale, tenutosi da Maggio a Novembre dello scorso anno ed attualmente in corso in questo 2017, che ha toccato l'anno passato diversi paesi del mondo, tra cui Francia, altro paese tra i più attivi per quanto concerne le gare di droni e poi Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Corea del Sud.

 

Tra gli oltre 200 partecipanti provenienti da 17 nazioni diverse, lo scorso hanno ha trionfato il belga Vincent Delcommene... e ripeto che avrei potuto tranquillamente insidiare anche lui, se solo non avessi sprecato i miei anni migliori da teenager nutrendomi solo ed esclusivamente di Gta ed altri videogiochi... mannaggia...

 

Gare di droni 2017

 

Dopo la panoramica generale sulle più importanti gare di droni nel mondo, è importante ricordare gli appuntamenti di questo 2017, andiamo a vedere dunque che gare si sono già svolte e quali invece dovranno ancora svolgersi, in questo nostro recap di tutto il 2017!

 

- DRONE RACING LEAGUE: Tenutasi dal 20 Giugno al 28 Luglio 

 

- COPPA DEL MONDO FAI: Ancora in corso, questi tutti gli eventi:

 

Open Internacional Ciudad de Sevilla - Siviglia (Spagna) - dal 24 al 26 Marzo

Lyon FPV World Cup - Lione (Francia) - dal 29 al 30 Aprile

Drone Festival - Race - Gdynia (Polonia) - dal 13 al 14 Maggio

Kyiv Rotor Cup - Kiev (Ucraina) - dal 10 al 12 Giugno

Seoul Drone Race World Cup - Seul (Corea del Sud) - dal 10 all' 11 Giugno

Leiria Drone race World Cup - Leiria (Portogallo) - dal 10 all' 11 Giugno

International Drone Race Slovakia - Trencin FPV Cup - Trencin (Slovacchia) - 8 Luglio

Setubal Drone Race - Setubal (Portogallo) - 29 Luglio

2nd Mitteldeutscher FPV Race Cup - Bitterfeld (Germania) - dal 19 al 20 Agosto

Royal Adelaide Show FPV World Cup -Adelaide (Australia) - dal 9 al 10 Settembre

Noosphere Race Cup - Dnipro (Ukraina) - dal 23 al 24 Settembre

Air Masters World Cup - Spielberg (Austria) - dal 29 al 30 Settembre

F3U Bulgaria Cup - Plovdiv (Bulgaria) - dal 30 all' 1 Ottobre

Phoenix World Cup - Prilep (Macedonia) - dal 14 al 15 Ottobre

Daegu Drone Race World Cup - Seul (Corea) - dal 27 al 29 Ottobre 

Open Internacional Circuito de Jerez - Siviglia (Spagna) - dal 10 al 12 Novembre

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    stefano cervellera (sabato, 12 settembre 2020 12:12)

    Mio figlio si vorrebbe iscrivere a una gara di droni, cosa posso fare?